Umidità di risalita – Rassegna stampa – articoli e recensioni

rassegna stampa - umidità di risalita

 

 

 

ansa - umidità di risalita

 

 

 

 

 

Con Aquapol «muri deumidificati oppure rimborsati»

Oltre 50 mila edifici in tutta Europa, di cui 6 mila in Italia, tra abitazioni, chiese e musei hanno risolto in modo permanente ed ecologico il problema dell’umidità di risalita grazie all’innovativo dispositivo brevettato dalla società austriaca

Per leggere tutto l'articolo   clicca qui

umidità di risalita

 

 

 

 

 

 

 

 

Lotta all'umidità di risalita

Ci perseguita ovunque, in case vecchie e nuove, e se non trattata adeguatamente si trasforma in muffa.
Ecco le tecniche e i consigli per combattere l'umidità di risalita in modo efficace e naturale.
Lo stivale è innegabilmente un paese umido: è circondato dai mari ed è esposto a precipitazioni piovose che ogni anno si fanno sempre più intense. Sembra impossibile sottrarsi all'umidità che, nonostante gli innumerevoli sforzi votati alla coibentazione termica, ci insegue anche dentro casa e pregiudica la tenuta degli immobili, il confort e soprattutto la nostra salute.

Per continuare a leggere clicca qui.

umidità di risalita

 

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione Aquapol all'umidità di risalita - Cattedrale

Per l'umidità di risalita è stato installato l'apparecchio Aquapol che, a seguito delle misurazioni dell'umidità presente nelle murature rilevate prima della posa e recentemente, ha portato al riscontro su tutto il perimetro di un costante calo percentuale pari al 25%-30%.

Si sono realizzati gli interventi per la sostituzione degli intonaci deteriorati e irrecuperabili con nuovo intonaco costituito da rinzaffo antisale nitratoresistente e intonaco a calce naturale mentre, ove l'intonaco è recuperabile ma interessato all'umidità, con desalinizzazione. L'intervento è stato a carico della Diocesi

umidità di risalita

 

 

 

 

 

 

 

Aquapol - Bioedilizia e umidità di risalita: quali relazioni?

Molti sono i motivi per i quali una muratura può con- tenere umidità in eccesso. In edilizia le cause vanno dalle “normali” infiltrazioni da tetti e/o dai terrazzi mal- messi, alla pioggia battente su pareti non protette, alle formazioni di umidità di condensa interstiziale (o superficiale) a causa dei muri (e strutture in genere) troppo freddi tanto più in presenza di umidità relativa troppo elevata negli ambienti, a perdite di impianti “annegati” nelle murature, alla cosiddetta umidità di “spinta laterale” che caratterizza muri contro terra, ecc.

Per continuare a leggere clicca qui

umidità di risalita

 

 

 

 

 

 

 

Un dispositivo per dire basta all'umidità di risalita.
Un muro asciut
to costituisce un ottimo isolamento termico.
L'Istituto Superiore Centrale per il Restauro (ISCR) ha verificato con due test, chiesa di Santa Maria in Trastevere e Santa Margherita in Roma, le potenzialità innovative per il restauro delle mura antiche, soggette ad umidità di risalita per mezzo del sistema Aquapol. I test sono stati eseguiti con Ndt - Non destructives tecniques - coordinate e combinate.

umidità di risalita

 

 

 

 

 

 

 

Con Aquapol più qualità e benessere eliminando tutta l’umidità di risalita.
Un muro asciutto costituisce un ottimo isolamento termico. Il problema dell’umidità di risalita in casa riguarda molti proprietari e persone in affitto, soprattutto quelli che abitano al piano terra e in case di una certa età. Si tratta di un problema fastidioso che rende pessimo il comfort nell'ambiente abitativo e a volte crea danni ai muri e all'edificio nel suo complesso, contribuendo a ridurre le proprietà dell'isolamento termico delle strutture e dei materiali edili.

umidità di risalita

 

 

 

 

 

 

 

umidità di risalita

 

 

 

 

 

 

 

Soluzione Aquapol al problema dell'umidità di risalita - Usando il Magnetisno naturale
Migliaia i dispositivi installati sinora come per esempio nel Seminario Vescovile di Lucera (Foggia). Il professionista che ha curato l'intervento, Arch. Antonio Cordella, spiega: "Dopo nove mesi dall'installazione del dispositivo Aquapol, avvenuta nel novembre 2006, si sono constatati gli effetti benefici prodotti, sia a livello di microclima ambientale, sia nel prosciugamento delle murature." Infatti, continua l'Architetto: " Sono scomparsi i cattivi odori dovuti all'umidità negli ambienti, è migliorata la qualità abitativa, e negli ambienti asciutti vi è una sensazione di benessere".

umidità di risalita

 

 

 

 

 

 

 

Aquapol - Un sistema di conoscenze contro l'umidità di risalita nei muri
Una nuova realtà che propone un dispositivo all'avanguardia per combattere l'umidità da risalita. Si tratta di Aquapol, la società austriaca fondata dall'Ing. Wilhelm Mohorn. Il dispositivo è stato installato in Europa dal 1985 in circa 32.000 edifici, di cui 25.000 risultano già totalmente prosciugati. Il sistema è molto diffuso in Germania ed Austria, adesso anche da diversi anni in Italia.

I commenti sono chiusi