Il brevetto europeo e la tecnologia

Tecnologia per l'eliminazione dell'umidità di risalita

brevetto Aquapol - umidità di risalitaQuesta innovativa invenzione riguarda un dispositivo per l’eliminazione dell’umidità di risalita presente nei muri, formato da un conduttore elettrico provvisto di una bobina contorta (rocchetto), inserita in un contenitore nel quale il diametro dell’avvolgimento della bobina a forma di spirale diviene, da un estremità all'altra, sempre più piccolo.

Il funzionamento di questo dispositivo per la risoluzione dell'umidità di risalita è il seguente: mediante determinati campi magnetici e specifiche frequenze (in un’alta banda di frequenza delle micro-onde), in presenza di materiali porosi o capillari, come per esempio i materiali edili o la terra, la forza di coesione tra le molecole del materiale e quelle dell’umidità viene intaccata; ciò determina una diminuzione del livello dell’umidità di risalita.

La presente invenzione si prefigge, mediante l’indicazione di specifici parametri, di incrementare l’efficacia del dispositivo descritto sopra per ciò che riguarda la riduzione dell’umidità di risalita nei muri. Tale risultato viene raggiunto grazie al fatto che la distanza delle curvature dall’asse della bobina (spirale o conica), si riduce ad ogni rotazione completa verso l’interno, dal 40% fino al 60% rispetto alla distanza precedente.

Numerosi test hanno confermato che un tale dispositivo è molto più idoneo a soddisfare le aspettative prestazionali rispetto ad un dispositivo di tipologia già nota, nel quale la bobina avvolta a spirale presenta distanze di curvatura invariate e, in aggiunta a ciò, alla fine della bobina sia inserito un condensatore soggetto ad interferenza.

Un convertitore per la trasformazione dell’energia elettro-magnetica in gravo-magnetica, in un modello conforme all’invenzione, presenta un involucro, all’interno del quale una puleggia, legata ad una fonte di energia sconosciuta, è disposta ad una certa distanza rispetto alla fine del conduttore interno della parte coassiale (quest’ultimo è connesso a una bobina a forma di spirale presente all’esterno dell’involucro).

Questi dispositivi sono mediamente capaci di risonanza nell’ambito dei seguenti tre spettri di risonanza: quello meccanico, elettro-magnetico, ed infine quello scoperto recentemente definito spettro gravo-magnetico. Un'onda gravo-magnetica è formata da un’onda polarizzata, magnetizzata (lineare, ellittica o circolare) e da un onda gravitazionale polarizzata, circolare e rotante attorno ad un’onda magnetica.Ad una completa oscillazione dell’onda della componente magnetica sfuggono il più delle volte diverse oscillazioni dell’onda della componente gravitatoria.

Aquapol risolve l'umidità di risalita

L’invenzione riguarda un dispositivo per l’eliminazione dell’umidità di risalita dai muri, inclusi altri tipi di umidità, costituito da un conduttore elettrico provvisto di una bobina (rocchetto) contorta, inserita in un contenitore, il cui diametro d’avvolgimento a forma di spirale diviene da un’estremità all’altra sempre più piccolo. Dispositivi di siffatta natura sono noti dal DE-A1-31 12 130. Essi possono svolgere sia una funzione di umidificazione sia di deumidificazione.

Questi dispositivi funzionano senza un collegamento diretto ad una fonte di energia elettrica e senza aver bisogno d’un contatto diretto con la materia/materiali su cui agiscono.